Dove possiamo scaricare immagini gratis?
Possiamo scaricare immagini gratis su una serie di portali. Prima però, vi vorrei spiegare perché approcciarsi a determinati portali oppure scaricare a casaccio dal web. Ogni immagine che noi ritroviamo su internet è protetta da copyright, ossia un diritto di paternità che appartiene a chi ha scattato la foto. Inoltre recuperare immagini di alta risoluzione destinati alla stampa o per siti in versione desktop non è molto semplice.
Esistono dei siti web che offrono immagini gratis in licenza creative common (questa licenza permette di utilizzare le immagini tranne che per scopi di lucro).
Prima di iniziare una lista, vorrei consigliarvi personalmente Adobe Stock, il sito della Adobe che offre risorse professionali per qualsiasi soluzione. Registrandoti ad Adobe Stock avrai un mese gratuito e potrai scaricare fino a 10 immagini, dopo il primo mese il costo mensile sarà di 29,99€. Quindi per il primo mese potete tranquillamente usufruire di un database di immagini n.1 nel web.
Altri siti web offrono soluzioni gratuite, ma ribadisco nessuno ha una banca dati così fornita e soprattutto così variegata come quella di Adobe Stock, soprattutto nelle immagini con fondale bianco.
A questo punto posso elencarvi una serie di siti web dove potrete scaricare immagini gratis:
Pixabay
Oltre 1 milione di immagini e video HD condivisi nella piattaforma. Sicuramente la migliore soluzione dopo Adobe Stock.
Unsplash
Questo sito è molto simile al precedente, infatti in entrambi i casi puoi registrati ed inserire i tuoi scatti a favore della comunità.
Freepik
Questo sito web rispetto ai precedenti non è molto ricco, ma compensa nelle risorse vettoriali, nelle icone e nei PSD. Molte risorse sono in versione premium, accessibili quindi tramite abbonamento mensile di 9,99€.
Ccsearch
Questo sito web lo ritengo ad un livello inferiore rispetto ai precedenti con numero di risorse.
Se tra le immagini che cerchi hai bisogno di texture, ti invito a visitare la sezione dedicata alla texture