effetto pixel stretch photoshop

L’effetto pixel stretch con Photoshop è una tecnica grafica che consiste nel distorcere l’immagine per creare l’illusione di movimento e fluidità. Questo effetto può essere utilizzato in molte situazioni, come ad esempio per creare un’immagine animata o per aggiungere un tocco artistico alle immagini statiche.

In questo tutorial, ti mostrerò come creare l’effetto pixel stretch con Photoshop.

 

Step 1: Preparare l’immagine

Per creare l’effetto pixel stretch, la prima cosa da fare è scegliere l’immagine giusta. L’effetto funziona meglio con immagini che contengono forme definite e bordi netti.

Apri l’immagine in Photoshop e duplica il livello di base premendo il tasto “Ctrl+J” sulla tastiera (o “Cmd+J” su Mac). Questo ci permette di lavorare sul livello duplicato senza danneggiare l’originale.

 

Step 2: Applicare l’effetto pixel stretch

Per applicare l’effetto pixel stretch, seleziona il livello duplicato e vai su “Filtro” > “Distorsione” > “Stiramento pixel”.

Qui puoi regolare l’effetto modificando i parametri di distorsione. Prova a spostare le maniglie nelle direzioni desiderate e osserva come l’immagine si allunga e si restringe.

 

Sperimenta con le diverse impostazioni finché non ottieni l’effetto desiderato. Ricorda che meno è spinto l’effetto, maggiori saranno le possibilità di ottenere un risultato accattivante.

 

Step 3: Creare un effetto più dinamico

Se vuoi creare un effetto più dinamico, puoi aggiungere un po’ di sfocatura al movimento. Seleziona il livello duplicato e vai su “Filtro” > “Sfocatura” > “Sfocatura direzionale”.

Qui puoi scegliere l’angolo di sfocatura e la quantità di sfocatura da applicare. Gioca con queste impostazioni per ottenere l’effetto desiderato.

 

Step 4: Rifinire l’immagine

Ora che hai applicato l’effetto pixel stretch, puoi aggiungere altri dettagli per rendere l’immagine ancora più accattivante. Ad esempio, puoi aggiungere un’ombreggiatura o modificare la luminosità e il contrasto.

Ricorda che l’immagine deve ancora essere facile da comprendere, anche dopo l’applicazione dell’effetto. Non esagerare con le modifiche.

 

Se vuoi vedere altri video tutorial di photoshop ti consiglio questa sezione: Video Tutorial Grafica oppure puoi andare nel sito ufficiale di Salvatore Pumo (autore di tutorial).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.